Chi siamo
L’azienda LaCM è stata fondata nel 1975 grazie all’iniziativa di Mario Cibelli e della moglie Liliana De Carli, pionieri nel settore della serigrafia industriale, una tecnologia di stampa molto antica, ma fino ad allora utilizzata prevalentemente in ambito artistico.
La stampa serigrafica utilizza dei telai in tessuto con una diversa permeabilità: il disegno che deve essere stampato è permeabile (lascia cioè passare l’inchiostro) mentre l’area che non deve essere stampata è impermeabile. Serigrafia deriva dal latino “sericum” cioè seta, perché anticamente i telai venivano realizzati con tessuti in seta mentre oggi si tende ad utilizzare il poliestere.
La serigrafia si presta molto bene alla stampa su superfici particolari e ciò porta tale tecnologia ad essere diffusa soprattutto nel settore dell’etichettatura per la brandizzazione degli oggetti da parte dei produttori che vogliono promuovere il proprio logo e rendere evidente l’origine del prodotto in sé.
Il primo settore in cui la ditta si affermò fu quello del branding delle attrezzature subacquee in cui gli aspetti tecnici da risolvere erano molto complessi: dai difficili materiali in gomma tipici della subacquea (ai tempi si stava diffondendo il neoprene per le mute da sub) alle superfici irregolari, all’usura tipica degli ambienti marini (salsedine, alte escursioni termiche, umidità, usura, etc).
Dopo vent’anni di esperienza nel settore della serigrafia, nel 1995 fa il suo ingresso in azienda la seconda generazione della famiglia, trasferendola al figlio Marco Cibelli. LaCM con la sua solida base di know-how e segreti artigianali inizia a esplorare nuovi metodi produttivi specializzandosi in due settori in cui i concorrenti tradizionali non riescono a superare le difficoltà tecniche: l’etichettatura nel settore sanitario e l’etichettatura nel settore metallurgico.